General contractor

Grazie all’esperienza pluriennale maturata nel settore edilizio, possiamo operare in veste di General contractor nella costruzione o ristrutturazione di opere pubbliche e private.
In questo modo Amplired può garantire un’efficace gestione del cantiere ed una reale ottimizzazione dei tempi e dei costi di realizzazione dei lavori.
 

Cos’è un General contractor?

Ma cos’è un General contractor e cosa si deve intendere quando si parla di questa figura così importante nel campo dell’edilizia?
Si tratta di un nome preso in prestito dalla terminologia anglosassone che letteralmente in italiano significa “appaltatore generale” o “contraente generale”.

Il concetto fa riferimento ad un soggetto (che può essere sia una persona fisica che giuridica) individuato dal committente finale per ottimizzare tutti i processi di costruzione.
Tanto basta per far comprendere l’importanza fondamentale che questa figura ha assunto soprattutto quando si parla di edilizia.
Costruire (o anche solo ristrutturare) è un processo estremamente complesso.
Esso coinvolge un numero molto elevato di professionalità nel percorso che va dalla progettazione alla realizzazione, passando per il labirinto della burocrazia.
 

Un po’ di storia

Questa figura è relativamente giovane per il nostro sistema giuridico. È stata introdotta nell’ordinamento italiano agli inizi degli anni Duemila, per snellire e accelerare i tempi di realizzazione delle “opere pubbliche strategiche”.
Ma i numerosi vantaggi pratici che offre questa figura hanno fatto sì che il suo utilizzo si estendesse ben presto anche nel settore privato.

Affidarsi ad un General contractor conviene

Affidarsi ad un General contractor può sembrare quanto di più comodo possa esserci per chi opera nel mondo dell’edilizia.
Possiamo però affermare che optare per questa scelta non significa semplicemente “delegare” ad un altro soggetto l’organizzazione e la gestione dei lavori.

Questa figura va individuata con la massima scrupolosità, perché è fondamentale nel processo costruttivo.

Quali sono i requisiti necessari?

Vediamo quali sono le caratteristiche che devono essere prese in considerazione per individuare un General contractor affidabile. Innanzitutto, questa figura deve possedere una profonda conoscenza di tutti quelli che sono i processi di costruzione o ristrutturazione. Inoltre deve essere in grado di coordinare le attività di ogni professionalità chiamata ad intervenire nel processo di costruzione, ottimizzando tempi e costi.
Esso, infine, deve gestire (in autonomia o grazie a qualificate risorse esterne), tutta la parte burocratica e gli iter autorizzativi, comprese le pratiche connesse alla gestione del cantiere.

Sei buoni motivi per scegliere Amplired come General Contractor

Per l’esperienza

Operiamo sul mercato da anni e abbiamo maturato un’esperienza tale da assicurare la piena affidabilità nell’esecuzione dei lavori, trovando la soluzione migliore a qualsiasi esigenza.

Per la progettazione

Ci occupiamo dello studio e della progettazione per conto del cliente, che viene attivamente coinvolto nell’attività.
Redigiamo uno studio di fattibilità che tiene in considerazione le normative urbanistiche vigenti nell’area oggetto dell’intervento, le esigenze del cliente ed il dimensionamento.
Inoltre, gestiamo gli accordi con i fornitori delle materie prime, con le aziende specializzate in lavori di costruzione, ristrutturazione, impiantistica e di tutti i servizi necessari.
Il tutto, per eseguire un progetto a regola d’arte.

Per la professionalità

Il General contractor deve possedere determinate caratteristiche, tra cui un adeguato livello professionale del proprio staff.
Noi di Amplired ci avvaliamo di professionalità specifiche che, nei settori di competenza, conoscono la materia alla perfezione.
Si tratta di esperti in grado di individuare la migliore soluzione per superare le eventuali criticità che potrebbero insorgere durante l’esecuzione dei lavori.

Per la qualità

Garantiamo alla committenza il rispetto della qualità dei materiali e dei prodotti identificati in fase di progetto.
Identica garanzia offriamo nella gestione e nella selezione verticale dei fornitori identificati per la realizzazione dei lavori.

Per la trasparenza dei costi

In qualità di General contractor, redigiamo per il cliente il budget complessivo per i lavori da eseguire e cura la pianificazione finanziaria dell’investimento ottimizzando i flussi di cassa.

Burocrazia

Amplired espleta tutte le pratiche burocratiche amministrative legate all’ottenimento dei titoli abilitativi oggetto del nuovo progetto, nonché a predisporre tutta la documentazione idonea all’ottenimento del collaudo finale sia a livello strutturale che impiantistico.

Partner